Fermenti lattici

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Probiotici, prebiotici e simbiotici- Tutto ciò che devi sapere

Dr. Adrian Weingart

Probiotici, prebiotici e simbiotici- Tutto ciò che devi sapere

1. Perché assumere probiotici

L'intestino è il motore della nostra salute e le sue funzioni vanno ben oltre la digestione degli alimenti. Quindi, se il nostro intestino non si trova in equilibrio, tutto il nostro corpo perde forza e questo si ripercuote a livello fisico e psicologico. Le influenze ambientali hanno un impatto diretto sul nostro intestino e ciò influisce in egual misura sulla nostra salute generale. Questo può manifestarsi direttamente con i classici problemi digestivi come diarrea, dolori addominali o stitichezza, ma anche con problemi di pelle, sbalzi d'umore e aumento di peso. Il microbiota intestinale, la composizione dei batteri "buoni" e "cattivi" che colonizzano la parete intestinale, svolge quindi un ruolo molto importante su tutto il nostro corpo. Può essere considerato il centro del nostro sistema immunitario e ci protegge da molte malattie. Una flora intestinale sana protegge la mucosa intestinale, contribuisce a migliorare l'assorbimento di vitamine e minerali ed è responsabile della produzione di sostanze essenziali che non possiamo assorbire attraverso gli alimenti. La nostra flora intestinale purtroppo è anche molto vulnerabile e questo perché funziona solo attraverso la fluida interazione dei diversi organismi in perfetta simbiosi con il nostro corpo. La flora intestinale cade facilmente in uno squilibrio, anche detto disbiosi, a causa di vari motivi: alimentazione poco sana, assunzione di antibiotici, assunzione non regolare di cibi fermentati, stress. Tuttavia, possiamo contrastare questo fenomeno con l'assunzione regolare di probiotici, ovvero batteri buoni che contribuiscono efficacemente a riportare in equilibrio la flora intestinale e a mantenerla in questo stato. È però estremamente importante prestare attenzione alla qualità dei probiotici e assumerli correttamente. Per sapere di più su probiotici e fermenti lattici clicca qui.

2. Cosa sono i probiotici?

Secondo la definizione dell'OMS, i probiotici sono microrganismi vivi che apportano benefici alla salute se ingeriti in quantità sufficienti e possono essere definiti tali solo se soddisfano i seguenti quattro criteri:
  • Un comprovato effetto benefico per la salute del consumatore.
  • La produzione di acido lattico e di altre sostanze con effetti batteriostatici o battericidi.
  • Devono sopravvivere al passaggio attraverso lo stomaco ed essere in grado di riprodursi nell'intestino.
  • Deve essere dimostrata la stabilità genetica per escludere mutazioni patogene.


I probiotici non sono entrati a far parte della dieta umana solo di recente, ma esistono da tempo sotto forma di alimenti fermentati. Oggi sono disponibili anche da banco sotto forma di integratori alimentari in farmacia, online o nei negozi di alimentari.
I probiotici hanno la capacità di attaccare gli agenti patogeni in diversi modi. Colonizzando le pareti intestinali, impediscono ai batteri che causano malattie e alle tossine di entrare nel corpo attraverso la parete intestinale.
Questi agenti patogeni possono anche essere uccisi direttamente da alcuni microrganismi probiotici grazie al loro effetto antimicrobico. Ciò avviene privandoli della loro base nutritiva, con la conversione dei carboidrati in acidi grassi a catena corta. I probiotici sono quindi i batteri buoni che colonizzano l'intestino e garantiscono la salute della flora intestinale. Se la flora intestinale è intatta, l'organismo è in grado di assorbire meglio i nutrienti come le vitamine o gli enzimi dagli alimenti. Allo stesso tempo, il sistema immunitario viene rafforzato dai batteri intestinali probiotici.
È importante sapere che i probiotici possono avere un effetto individuale su ogni persona e che ci sono anche persone per le quali i probiotici non funzionano affatto. Qual è il motivo? L'insediamento dei batteri buoni nell'intestino dipende dallo stato originario del rispettivo microbioma e da specifici modelli di espressione genica nel tratto gastrointestinale. In ogni caso, i probiotici devono essere assunti regolarmente per ottenere un effetto attivo.
I rappresentanti più noti dei probiotici sono i lattobacilli (batteri lattici), i bifidobatteri e gli enterococchi.

 

3. Cosa sono i prebiotici?

I prebiotici, detti anche preconcetti, sono componenti degli alimenti non digeribili. Non si tratta quindi di organismi viventi, ma di fibre alimentari. Stimolano l'attività di vari tipi di batteri nell'intestino e possono quindi influenzare positivamente la flora intestinale. La maggior parte dei prebiotici è contenuta nei carboidrati. Esempi sono gli oligosaccaridi di fruttosio, galattosio e soia. Tuttavia, il prebiotico più conosciuto è l'inulina.

I prebiotici fungono da alimento per i batteri presenti nell'intestino. I bifidobatteri e i lattobacilli in particolare ne traggono beneficio (per saperne di più sui singoli ceppi batterici). I batteri intestinali sono responsabili della conversione degli oligosaccaridi in acidi grassi a catena corta. Questo abbassa il pH dell'intestino e l'ambiente diventa acido. L'aspetto positivo dei prebiotici è che attraversano l'intestino tenue in gran parte non digeriti, il che significa che possono fungere da fonte di cibo per i batteri buoni dell'intestino crasso. Se la flora intestinale è in equilibrio, i bacilli patogeni possono diffondersi meno facilmente. Migliora anche la digestione, evitando la lentezza e la stitichezza. Essendo fibre alimentari, si aggiungono altre proprietà positive, come un migliore assorbimento e utilizzo del calcio, una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e un minor rischio di cancro al colon.

 

4.Cos'è un simbiotico?

I probiotici da soli apportano molti benefici alla salute se li assumiamo nella giusta misura, cioè in quantità sufficiente. Tuttavia, l'effetto migliore si ottiene quando un probiotico viene associato a un prebiotico e si ottiene così un simbiotico (lat. syn = insieme, in comune). Come suggerisce la parola, un simbiotico ha effetti significativamente migliori sul nostro microbiota intestinale rispetto a un probiotico o a un prebiotico singolarmente in quanto assicura ai batteri buoni il nutrimento necessario per poter proliferare all'interno dell'intestino. 

 

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